giovedì 10 aprile 2014

Capitan America - il soldato d'inverno

captain-america-the-winter-soldier-0a

Sono molto, molto legato alla trasposizione cinematografica di Capitan America. Del primo film avevo apprezzato molto l'ambientazione vintage, il personaggio di Howard Stark e sinceramente non molto altro. Ho poi rivisto Cap ne "I Vendicatori" dove la faccetta da bravo ragazzo di Chris Evans ha tremendamente sfigurato nel confronto con Robert Downey Jr. Superato il soporiferissimo secondo film di Thor ho attreso con ansia l'arrivo del seguito de "Il primo vendicatore" perchè speravo davvero che finalmente si riuscisse a dare giusta vitalità e grinta ad un personaggio che a mio modo di vedere non era stato adeguatamente sfruttato. Posso dire di essere rimasto ampliamente soddisfatto.

"Il soldato d'inverno" è un film in cui finalmente Capitan America fa quello che ogni buon lettore dei suoi fumetti si aspetta da questo personaggio.

Tra inseguimenti , salti, sparatorie e innumerevoli lanci di scudo con rimbalzo Cap si muove sempre come un vero supereroe accompagnato da una Vedova Nera che non si limita ad ammiccare alla macchina da presa (pur mostrando sempre il suo ragguardevole fondoschiena). 

Cap-Cycle
 
Ok dunque per la componente action, ma si sa anche che un film come questo ha l'importante ruolo di portare lo spettatore verso una nuova fase delle pellicole dedicate ai personaggi della Marvel facendo da trait d'union col prossimo Guardian of the Galaxy. Saranno dunque riusciti gli sceneggiatori assoldati dalla Disney in questo difficile intento? Anche in questo caso la risposta è affermativa: la trama riprende bene i fatti dove sono stati interrotti dando continuità ai vecchi personaggi in un contesto più o meno fedele ai fumetti. Ottimo il ruolo di Nick Fury, più bastardo che mai, e ottima anche la nuova linfa con cui Scarlet Johansson ha ridato luce al suo personaggio. 

nick fury

Falcon, non tanto per l'interpretazione quanto per il personaggio in sè che mi ricorda troppo il Maggiore Hawk di Capitan Power!
Per quel che riguarda i volti nuovi non mi è dispiaciuto il soldato d'Inverno sebbene la sua presenza, tanto invocata nel titolo, sia più che altro relegata a contorno delle vicende di altri veri protagonisti. Tra questi nota di merito va a Robert Redford che fa esattamente ciò che il suo personaggio richiede mostrando tutta la sua esperienza di vero veterano del cinema. Non mi è invece andato giù Falcon, non tanto per l'interpretazione quanto per il personaggio in sè che mi ricorda troppo il Maggiore Hawk di Capitain Power! 

 Falcon 

Nonostante ciò il ruolo funziona grazie ad una sceneggiattura che nonostante la (personale) ridicolaggine del personaggio ne limita la comparsa all'essenziale costruendogli attorno le giuste situazioni per permettere lo sviluppo degli altri comprimari.

L'unico vero difetto che si può trovare a questo film è un forte sbilanciamento di ritmo tra la prima e la seconda parte perchè a un inizio totalmente action che quasi fa venire una crisi epilettica allo spettatore segue una mega inchiodata sulla metà da cui se ne esce in maniera non proprio liscia licia (e con un paio di nonsense davvero tristi). Altro difetto, ma di poco conto, e soprattutto rilevabile solo da chi segue tutto l'universo cinematografico e televisivo Marvel, è una certa mancanza di continuità rispetto alla serie Agents of S.H.I.E.L.D., ma vedremo in seguito se gli sceneggiatori sapranno mettere una pezza  adeguata. 

 action 

Questi aspetti non inficiano in generale la pellicola cui va l'imprevedibilissimo merito di di essere riuscita a creare un ottimo connubio tra un film action a tratti cupo e crudele e un fanta thriller politico, un po' lento, ma nel complesso godibile. Quel che si respira da "Il soldato d'inverno" è in sotanza un messaggio di cambiamento che viene mostrato allo spettatore sin dal primo secondo di pellicola in cui appare una bellissima rivisitazione del logo Marvel, quasi a far intendere che in effetti siamo di fronte a qualcosa di differente. 

 THE_WINTER_SOLDIER (2)_14645_immagine_obig 

Andando avanti non si può che trovare conferma di questo sospetto. La pellicola dei fratelli Russo è permeata da una forte atmosfera cupa, fatta di violenza talvolta anche estrema (ma senza mai mostrare una goccia di sangue!) e la costante sensazione che quel che ci viene mostrato non corrisponde all'esatta realtà. Anche le gag inserite non sono mai troppo eccessive e, come se non bastasse racchiudono una certa ricercatezza (splendido l'epitaffio di Nick Fury che strizza l'occhio ad uno dei più famosi ruoli interpretati da Samuel L. Jackson). Onestamente dopo l'acquisizione da parte della Disney della Marvel questo film è davvero una sorpresa. Sulla trama mi limito a dire che, nonostante il picco di lentezza di metà film, si riescie comunque a proseguire bene attraverso le oltre due ore di durata complessiva aiutati anche da un paio di rivelazioni su alcuni personaggi precedentemente visti in altre pellicole (il senatore Stern in primis) e strizzando l'occhio ad un possibile imminente ritorno di uno dei protagonistipiù amati di questo universo. Come sempre il vero finale, quello che attende lo spettatore dopo i titoli di coda, è una vera chicca, e oltre a mostrarci due dei protagonisti della prossima imminente pellicola, lascia spazio allo sviluppo per un altro sequel (ma per questo bisonga attendere davvero fino alla fine dei titoli!!!). Speriamo dunque che tanta attenzione venga dedicata anche alle prossime produzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.